Tu sei qui

Premio Eduardo

 

 

 

Il premio  “Eduardo” nasce da una proposta del maestro Luca De Filippo, formulata dallo stesso in occasione dell’intitolazione del nostro Circolo Didattico al grande Drammaturgo napoletano  “Eduardo De Filippo”.

Giunto alla sua V edizione vede in “gara”  gli alunni delle scuole primarie dei comuni viciniori che, previa iscrizione mediante bando pubblico, si “cimentano” nel ruolo di attori, calcando le scene del nostro palcoscenico allestito in uno scenario naturale e suggestivo quale  è il piazzale antistante la casa comunale di S. Maria la Carità. La rassegna teatrale si tiene, solitamente, tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno. La scuola vincitrice riceve, oltre il “trofeo” anche un “incentivo” economico offerto dall’Amministrazione Comunale, con il cui patrocinio viene allestita l’intera rassegna.

La  scelta di dare il dovuto  spazio alle attività teatrali deriva dalla nostra convinzione che la scuola di oggi debba offrire ai fanciulli la possibilità di esprimersi utilizzando tutti i linguaggi di cui dispone, anche quelli non convenzionali solitamente trascurati nelle pratiche didattiche quotidiane; debba preparare alla vita andando oltre le conoscenze che si possono acquisire “tra i banchi”; debba essere la scuola del saper fare oltre che del “sapere” cattedratico, debba promuovere lo sviluppo del pensiero divergente e della creatività, offrendo la possibilità   di compiere esperienze di “metacognizione” utili allo sviluppo armonico e completo degli alunni. Il teatro costituisce, indubbiamente,  un’occasione di crescita individuale e collettiva e come diceva il grande  Eduardo: il Teatro è vita ed è quindi uno strumento “privilegiato” per preparare i bambini ad affrontare la vita stessa, ad essere cittadini responsabili, educati alla “convivenza civile” in quanto educa al confronto, alla collaborazione, all’assunzione di ruoli e alle responsabilità. Soprattutto educa a lavorare e cooperare insieme per la realizzazione di uno scopo comune.

FOTO 2012

FOTO 2012

FOTO 2013

FOTO 2013

 

IL NOSTRO CIRCOLO SI AGGIUDICA LA 6 EDIZIONE DEL "PREMIO EDUARDO"

con la piéce teatrale  "Il mondo di Essy" per “l’attualità del tema trattato con garbo, pulizia ed eleganza; per l’allestimento scenico fantasmagorico e toccante e per la qualità della recitazione di tutti gli attori”. 

 

Intervista su youtube "Il mondo di Essy"

 

 

Bando 10° concorso teatrale Premio "Eduardo" - a.s. 2017-2018