Tu sei qui

L'istituto

Il Circolo didattico di S. Maria la Carità, giuridicamente, è stato istituito nell’anno scolastico 1987/88 con sede in via Scafati 4.
Agli inizi del secolo scorso il Comune di S. Maria la Carità non possedeva un edificio scolastico e le poche persone che si istruivano ricevevano lezioni private presso le proprie abitazioni.
Successivamente, poi, la scuola elementare è stata collocata nel palazzo Borrelli, situato ad angolo tra via Visitazione e via Polveriera.
Nel 1960 le classi elementari furono trasferite in via Scafati 4 nel nuovo edificio appositamente realizzato con il contributo del Ministero dei Lavori Pubblici.

Il 24 luglio 1978, con decreto provveditoriale protocollo n° 56544 fu costituito il 3° Circolo didattico con sede in Gragnano, - frazione Santa Maria La Carità.

Prima di quella data i plessi appartenevano ai Circoli didattici 1° e 2° di Gragnano.

La scuola materna, invece, nasce come scuola parrocchiale retta da alcune suore che, oltre ad intrattenere i bambini preparavano loro anche il pranzo. In seguito un Ente di Napoli, il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) istituì una sezione di scuola materna in S. Maria la Carità presso locali privati.

Dopo alcuni anni furono create due sezioni dipendenti dalla scuola materna comunale “ Massimo D’Azeglio” di Gragnano.

Solo dopo il 1968 con l’istituzione della Scuola Materna Statale, il 2° Circolo di Gragnano dislocò alcune sezioni in territorio sammaritano, che aumentarono di numero dopo l’autonomia comunale conquistata nel 1978.